Sono stati momenti di grande eccitazione, condivisione ed emozione quelli vissuti nella nostra scuola nei giorni scorsi, poiché si è celebrato lo storico gemellaggio con l’Addison Trail High School, una scuola superiore ad Addison, un sobborgo occidentale di Chicago, negli Stati Uniti, gemellaggio ripreso dopo i difficili anni del Covid
Dopo essere stati ospitati ad ottobre scorso dai loro “gemelli”, venti dei nostri studenti hanno avuto l’opportunità di ospitare altrettanti coetanei provenienti dagli Stati Uniti, accompagnati da tre loro docenti. Questo scambio culturale non solo ha arricchito le nostre esperienze educative, ma ha rafforzato anche i legami tra le nostre comunità.
Nel pomeriggio della domenica delle Palme, l’accoglienza dei nostri ospiti è stata calorosa e affettuosa, con i nostri studenti e docenti che si sono impegnati a far sentire i visitatori come a casa loro fin dal primo momento.
Nei giorni successivi è subito iniziato il nostro viaggio esplorativo della nostra incredibile regione con i nostri ospiti.
Durante la recente visita degli studenti americani ai Licei Cartesio, è stato organizzato un itinerario straordinario che ha permesso loro di esplorare alcune delle gemme più preziose della nostra regione. La visita ha toccato diverse tappe significative, immergendo gli ospiti in un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura e la bellezza della Puglia quali Castel del Monte, Trani, Alberobello, Monopoli e Polignano.
Tra le tappe principali del nostro programma di accoglienza c’è stata naturalmente una visita a Bari, una città ricca di storia, cultura e delizie culinarie. I nostri ospiti hanno avuto l’opportunità di immergersi nell’atmosfera vivace del centro storico, esplorare i suoi vicoli pittoreschi e assaporare le prelibatezze della cucina locale accompagnati da “guide turistiche speciali”, vale a dire buona parte dei ragazzi della 3H dell’indirizzo Linguistico dei nostri Licei.
Uno dei momenti culminanti di questa straordinaria esperienza è stato quando gli studenti americani hanno avuto l’opportunità di condividere la propria cultura nell’auditorium della scuola con le intere classi dei loro “gemelli” italiani. Attraverso presentazioni e discussioni hanno offerto agli studenti italiani uno sguardo autentico sul sistema scolastico, sulla vita e le tradizioni negli Stati Uniti, creando così un ponte di comprensione e amicizia tra le due culture.
Infine, per concludere in bellezza questa indimenticabile esperienza, è stata organizzata una commovente festa di addio, alla quale ha partecipato oltre alle famiglie degli studenti ospitanti anche il Sindaco di Triggiano. È stato un momento di emozione e di gratitudine, durante il quale gli studenti hanno potuto rafforzare i legami creati durante il gemellaggio e celebrare l’amicizia che li unisce al di là delle differenze culturali e geografiche.
Il gemellaggio tra i Licei Cartesio di Triggiano e l’Addison Trail High School rappresenta molto più di un semplice scambio studentesco: è un’opportunità per i giovani di imparare, crescere e arricchirsi attraverso l’incontro con altre culture. È un simbolo di speranza e di fiducia nel potere dell’educazione e della collaborazione internazionale nel costruire un mondo migliore e più unito.
Guardando al futuro, non vediamo l’ora di continuare questo prezioso gemellaggio e di creare nuovi ricordi e legami che dureranno per sempre.
0