Startup e Innovazione: gli studenti del Cartesio si distinguono con Easysave

Utente G.C.

da G.c.

0

In un momento storico in cui l’immenso valore dei giovani del Sud Italia è in fuga verso il Nord Italia o l’estero, Sprint School propone un’esperienza formativa per i ragazzi del triennio delle scuole superiori. L’obiettivo è creare una startup da zero cercando di comprendere cosa significa realizzare un’idea di business. Le attività svolte, oltre a sviluppare la capacità di lavorare in team, gestire il tempo e risolvere problemi, sviluppano competenze europee come quelle imprenditoriale e digitali.
Il progetto, cominciato alcuni mesi fa con lezioni in presenza e online, si è concluso il 31 maggio presso la Fiera del Levante.
Il team di lavoro è stato composto dagli studenti di 4^G del Liceo Scientifico Francesco Pio Cucumazzo, Vincenzo Amoruso, Salvatore Cotena, Gabriele Capasso, Teodoro Mola, Giovanni Reale, Alessandro Loconsole, Michele Quarto e si è aggiudicato il secondo posto presentando una proposta di business, denominata Easysave. Si tratta di un’applicazione di intermediazione finanziaria rivolta ai giovani che si compone di un salvadanaio digitale che permette di risparmiare per raggiungere obiettivi finanziari e offre la possibilità di investire nei mercati a basso rischio. La vera forza di Easysave è la possibilità di condividere con gli amici le proprie esperienze in termini finanziari e imparare da loro, oltre che creare salvadanai collettivi per raggiungere obiettivi comuni, come andare in vacanza.