Ricerca

Stage linguistico a Cambridge: un’entusiasmante occasione di crescita

Corso intensivo di Inglese e ospitalità in famiglia a Cambridge

Utente G.C.

da G.c.

0

Il programma per le terze del nostro Liceo Linguistico prevede uno stage all’estero, sia per potenziare la conoscenza della lingua inglese, sia per svolgere il PCTO.
Lo stage si svolge in Gran Bretagna. La classe 3H ha, quindi, avuto la possibilità di approfondire la lingua e la cultura inglese attraverso lo svolgimento di uno stage linguistico di una settimana a Cambridge. Per i ragazzi, molti dei quali hanno viaggiato per la prima volta all’estero, è stata un’ottima opportunità di apprendere meglio la lingua, uscire dalla propria zona di comfort mettendosi alla prova in situazioni nuove, unire l’utile al dilettevole. La sistemazione in famiglia presso gli/le Host Daddies and Mums ha permesso loro, da un lato, di esercitarsi con la lingua e, dall’altro, di abbandonare i pregiudizi ancora esistenti in tema di cibo in Gran Bretagna. Molti tra gli studenti, infatti, hanno avuto un ottimo trattamento gastronomico da parte delle famiglie. Non solo: hanno anche potuto assaggiare in un locale, il Salisbury Arms, una ottima pizza con impasto in nulla diverso da quello che si trova nelle pizzerie italiane, opera di un pizzaiolo polacco formatosi in Italia. La mattina gli studenti di 3H hanno frequentato, per tutta la settimana di permanenza in loco, il Corso intensivo di Inglese presso la Select School. Il corso ha puntato soprattutto allo sviluppo delle capacità di ascolto e parlato, focalizzandosi su argomenti di Inglese Specialistico, come la Legislazione Britannica, il Project Management e le Risorse Umane in ambito aziendale, il tutto in chiave orientativa, come richiesto dalle più recenti Linee Guida e dal PCTO. Il pomeriggio, invece, per i ragazzi erano previste ogni giorno delle visite dei molti posti interessanti ubicati a Cambridge e dintorni. La ruota panoramica all’interno di un grandissimo Parco, il Parker’s Piece: sicuramente è il dettaglio rimasto impresso il primo giorno, quando una guida esperta li ha portati in giro per il Walking Tour della città. Impossibile dimenticare anche lo storico Pub Eagle, il più antico della zona. Questo pub, infatti, è ancora nella memoria collettiva perché il 28 Febbraio 1953 Frank Crick e James Watson celebrarono la scoperta della struttura a doppia elica del DNA. Piante grasse e normali, grandi alberi, fiori, infiorescenze: il secondo giorno, gli studenti sono rimasti colpiti dalla passeggiata lungo il Botanic Garden, osservando la cura meticolosa e l’ambiente protetto nel quale vengono coltivate diverse specie di piante, alcune delle quali rare. Un tour di Cambridge dal fiume Cam? Possibile se si fa punting, letteralmente “andare in una barca simile a una gondola”, attività prevista per il terzo giorno. Si sono esplorati così, durante la traversata, i College più rinomati e i ponti iconici, come il Mathematical Bridge e il Bridge of Sighs (Ponte dei Sospiri). Se poi si aggiunge che la navigazione del ritorno è stata allietata dai cori delle voci “colorate” della 3H, che si sono cimentate in canzoni anglo – italiane o italo – inglesi, si comprende come il divertimento abbia raggiunto vertici considerevoli.

I mesi di aprile e maggio sono mesi di esami nei College Universitari, per cui è impossibile accedervi per visite guidate. La Select School, invece, è riuscita a offrire agli studenti di 3H, il quarto giorno, l’opportunità di ammirare il più famoso della città, il King’s College, con annessa splendida Cappella, esempio di stile Gotico. Accolti da una enorme struttura ossea di quella che una volta era una balena, lo stesso giorno hanno esaminato gli innumerevoli esemplari animali presenti nel Museum of Zoology. Lo stage si è concluso in modo eccellente con i tour guidati della capitale, Londra, e di una piccola cittadina storica vicina a Cambridge: Ely. Londra ha sprigionato il suo inarrivabile fascino anche solo visitando i luoghi centrali più conosciuti: Big Ben, Westminster Abbey, The Houses of Parliament, Trafalgar Square, St James’s Park, Buckingham Palace, London Eye, Piccadilly Circus, Carnaby Street e Oxford Street. Di Ely, invece, ha impressionato la Cattedrale, un capolavoro del Gotico. All’interno è presente anche un’antica Cappella Sassone del 647. L’edificio è stato usato per diversi film e serie tv, come ad esempio i cicli di Elizabeth, i film Macbeth, Il Discorso del Re e la serie The Crown. Durante la permanenza della classe, invero, le prove del coro della Cattedrale hanno trasformato la visita in un’esperienza mistica. Per concludere con un tuffo nella storia, non è mancata per la 3H la conoscenza della casa di Oliver Cromwell, sempre nella piccola cittadina di Ely, all’interno della quale è stato interessante ritrovare gli arredi originali degli ambienti del XVI secolo, riuscendo così a comprendere meglio le tappe principali della vita del grande generale e politico inglese. In conclusione, lo stage linguistico della 3H a Cambridge è stata un’esperienza decisamente entusiasmante, che ha spinto i ragazzi a mettersi in gioco in situazioni nuove, ad adattarsi ad ambienti inconsueti, ha arricchito le loro competenze linguistiche e la conoscenza della cultura Britannica e dell’Inglese Specialistico, il tutto insaporito da quel pizzico di divertimento e ironia che serve a conservare per sempre nella memoria le esperienze formative.

Circolari, notizie, eventi correlati