Progetto AUREUS: Innovazione nell’apprendimento della Storia dell’Arte in Inglese

Progetto AUREUS: Un nuovo modo di studiare la Storia dell'Arte

Utente G.C.

da G.c.

0

Il progetto AUREUS è nato 6 anni fa con l’intento di cominciare già dal biennio lo studio della Storia dell’ Arte, ma in lingua inglese.
La Professoressa Nanna , insegnante di inglese, ha collaborato in questi anni con vari docenti di Storia dell’arte e in particolare con la Professoressa Fiorentino con la quale è nato un profondo sodalizio.

Il corso si sviluppa nel modo seguente: un’ora in più a settimana di compresenza, inglese e arte, durante il primo anno e due ore in più nel secondo anno.

Le lezioni non prevedono verifiche di alcun tipo e si svolgono con molte attività laboratoriali in cui gli studenti e le studentesse producono la loro arte mettendo in pratica quello che hanno studiato in classe insieme alle docenti.

L’esperienza ha evidenziato l’enorme ricaduta positiva di questo tipo di lezioni sia per l’apprendimento della storia dell’ arte che per la lingua inglese, forse proprio in virtù dell’ assenza di stati d’ ansia causati spesso dalle verifiche.