Ricerca

Orientamento in Uscita: il Cartesio apre le porte al Servizio Civile Universale

Un'accurata formazione sulle opportunità di partecipazione ai bandi governativi, con testimonianze di ex studenti coinvolti nel servizio civile

Utente G.C.

da G.c.

0

Proseguono a gran ritmo le iniziative di “orientamento in uscita” dei Licei Cartesio rivolte agli studenti dei trienni conclusivi di tutti gli indirizzi. In evidenza, l’appuntamento di questi primi giorni di febbraio 2025 dedicato a tutte le dodici classi Quinte sul tema “Servizio Civile Universale”. Un momento di accurata e approfondita formazione andato in scena nell’auditorium dei Licei Cartesio col coordinamento del docente referente dell’orientamento in uscita, professor Pierpaolo Paterno, di concerto col Dirigente Scolastico Maria Morisco.
Nel corso dell’info day a scuola sono state illustrate le informazioni utili per conoscere modalità di adesione e partecipazione ai bandi governativi proposti dalle Politiche Giovanili. Nel corso dell’incontro, concentrato in particolare sulle iniziative proposte sul territorio di riferimento entro cui opera il Liceo, è stata effettuata anche una simulazione delle modalità di trasmissione della domanda su Piattaforma DOL. Per l’occasione, dalla Casa della Cultura Rocco Dicillo di Triggiano sono intervenute le ex studentesse del Liceo Cartesio ed oggi operatrici Claudia Savino, Rachele Marzano, Luisa Lorusso e Chiara Rubino.

Circolari, notizie, eventi correlati