Ricerca

Naufragar m’è dolce: viaggio tra le pagine della Letteratura Italiana ai Licei Cartesio

Quarta edizione del seminario 'Naufragar m’è dolce in queste pagine: appunti del Novecento in versi e in prosa'

Utente G.C.

da G.c.

0

Gli amanti della letteratura e della cultura si sono ritrovati per l’attesa quarta edizione del seminario “Naufragar m’è dolce in queste pagine”, tenutosi con grande fervore nell’auditorium dei Licei Cartesio. Quest’anno, il seminario ha offerto un’esperienza letteraria avvincente, impreziosita da un mix di versi e prosa del Novecento, arricchiti da conversazioni illuminanti su grandi autori come Elsa Morante, Italo Svevo e Rocco Scotellaro.

Il tema centrale di questa edizione è stato il viaggio attraverso la parola: un tema caro alla letteratura che ha dato vita a narrazioni suggestive e riflessioni profonde sulle vicissitudini dell’esistenza umana. Attraverso le parole di poeti e scrittori del Novecento, i partecipanti hanno intrapreso un viaggio emotivo attraverso mondi interiori e paesaggi esterni, scoprendo la bellezza e la complessità dell’esperienza umana.

La musica ha accompagnato questo viaggio letterario, offrendo un sottofondo emotivo e coinvolgente. Le melodie hanno avvolto le parole, amplificandone l’effetto e trasportando i partecipanti in mondi ancora più lontani e affascinanti.

Oltre alle conversazioni su autori di spicco come Elsa Morante ed Italo Svevo, l’approfondimento su Rocco Scotellaro, voce autentica del Sud Italia, ha offerto uno sguardo sincero e struggente sulla vita contadina e le sue lotte, attraverso poesie che parlano di fatica, speranza e dignità.

In questo contesto di riflessione e scoperta, i Licei Cartesio si sono confermati come luoghi privilegiati per l’incontro tra cultura, arte e conoscenza. Il seminario “Naufragar m’è dolce in queste pagine” ha dimostrato ancora una volta il potere trasformativo della letteratura e della condivisione di idee, ispirando i partecipanti a continuare il proprio viaggio alla scoperta del mondo attraverso le pagine dei grandi autori del passato e del presente.

Circolari, notizie, eventi correlati