Lo spettacolo “Romeo e Giulietta”, diretto da Lucia Raffaela Mariani, ha visto la settima replica il 28 ottobre 2021 presso il Teatro Niccolò Van Westerhout di Mola di Bari, con protagonisti una sessantina di studenti dei Licei Cartesio di Triggiano. Organizzato dal “Palio dei Capatosta”, dall’associazione Culturosa e dal Comune di Mola, lo spettacolo ha riscosso successo di pubblico nonostante si sia tenuto in un giorno feriale.
Il progetto, parte di un laboratorio teatrale scolastico per l’anno 2023-24, è stato premiato alla rassegna nazionale “Genco” di Altamura per “Miglior spettacolo” e “Migliore attrice” (Marica Franco nel ruolo della Balia). Il testo unisce brani di Shakespeare, spunti da Risveglio di primavera di Wedekind e scritti originali degli studenti.
Il professor Minervini, promotore del laboratorio, ha sottolineato tre “miracoli” raggiunti: portare il teatro a un vero pubblico in un giorno inusuale, valorizzare le risorse del territorio e superare la concezione tradizionale dello spettacolo. Gli studenti hanno reinterpretato Romeo e Giulietta non come un simbolo di amore eterno, ma come una storia distante dalla loro realtà, dove amare oggi è un’esperienza complessa e spesso segnata dalla violenza. Attraverso il teatro, i ragazzi hanno raccontato le proprie vite, instaurando un dialogo intergenerazionale che ha emozionato il pubblico e messo in luce la loro sensibilità, legata all’epoca del digitale e del post-pandemia.
Copia dell’articolo del quotidiano Fax di Mola di Bari
Non perdete l’occasione di assistere all’ultima emozionante replica di Romeo e Giulietta, riscritta e interpretata dagli studenti dei Licei Cartesio! Vi aspettiamo il 6 dicembre alle 18.00 presso il nostro auditorium per un’esperienza teatrale unica che parla dei giovani, per i giovani, e con i giovani. Venite a scoprire come amore e vita si intrecciano oggi, in una rappresentazione che emoziona e fa riflettere.
0