Ricerca

Masterclass di storia e testimonianza riguardo il genocidio armeno

Le classi 4B e 4E partecipano a un incontro al SudEstival di Monopoli, esplorando il coraggio e la sopravvivenza durante il genocidio armeno

Utente G.C.

da G.c.

0

Venerdì 14 marzo gli alunni delle classi 4B e 4E hanno partecipato alla Masterclass “Documentare la storia: la questione armena” presso il SudEstival di Monopoli.
L’incontro-lezione, coordinato dal direttore artistico del festival Michele Suma, è partito dalla visione di “Aurora’s Sunrice” di Inna Sahakyari , un film che, alternando l’animazione alle interviste dell’epoca, racconta una straordinaria storia di sopravvivenza e coraggio ai tempi del genocidio armeno. A seguire la significativa testimonianza di Siranush Quaranta, giornalista discendente della diaspora armena di Nora Arax e gli interventi del Prof. Giuseppe Spagnulo, docente di Storia delle Relazioni Internazionali, e del prof. Alberto Maiale, docente di storia e filosofia. E’ stata una preziosa occasione per conoscere una pagina di storia ancora poco nota, attraverso linguaggi e modalità differenti e coinvolgenti che hanno suscitato l’attenzione e la riflessione di tutti i giovani presenti.

Circolari, notizie, eventi correlati